top of page

SpazioTeatranza

Laboratorio di Teatro sociale dedicato ai diversamente abili

Alice vive su un pianeta che non va, le manca l'aria le manca l'intensità

WhatsApp Image 2023-04-05 at 12.12.12.jpeg

Il suo sguardo sa parlare, meglio di mille parole

Alice merita un altro pianeta, dove lei è il sole

Alice lei lo sa, siamo segni a matita, che qualcuno cancellerà, il suo cielo è un'illusione

Attività

Attraverso le sorprendenti possibilità date dal teatro, intendiamo innanzitutto divertire, coloro che parteciperanno al laboratorio. Non un banale divertimento fine a sé stesso, ma quello che passa attraverso un coinvolgimento emotivo dell’esperienza vissuta attraverso la trasfigurazione teatrale. Il tutto passando dall’impegno che saranno tenuti a mettere tutti, anche fuori dalle ore di laboratorio, perché siamo sicuri che anche in altri momenti della loro giornata gli utenti studieranno ciò che hanno sperimentato con il docente e con i compagni. Siamo convinti che tale intento fondato sulle infinite

                             potenzialità del Teatro agevolerà senz’altro il raggiungimento di altri obiettivi quali migliorare la conoscenza di se, il rapporto con gli altri, l'autocontrollo e l'autostima, oltre che la sensazione di sentirsi parte di una comunità (in questo caso teatrale) che condivide un “fare” comune e un  forte senso di appartenenza e di socializzazione.L’esito finale sarà importante quanto quelli dati dal percorso in sé. Ma il riconoscimento finale delle “fatiche di scena” sarà reso ancora più significativo dalla scelta, per la rappresentazione, di uno spazio istituzionale, un Teatro. 

con tutto il fascino che possiede un sipario che si apre, le luci che si spengono, il silenzio del pubblico, una musica che parte, un cuore che batte, una luce sul palco e tu che entri in scena e in platea gli spettatori sono tutti lì, in attesa della magia. E la magia sei tu! Se tutto ciò è già tantissimo per un attore professionista o amatore che sia, per le persone con disabilità assume un valore enorme perché ha a che fare con il riconoscimento da parte del pubblico, che nel momento dello spettacolo è il mondo intero che ti ascolta, ti guarda. Ed una parola come autostima in quel momento acquista un significato.

 

Perché lo facciamo

In teatro abbiamo tutto quello che ci occorre per crescere, è un mondo fantastico dove poter mettere in gioco noi stessi, un campo totalmente libero da giudizio, dove la quotidianità viene per un attimo messa da parte per dar spazio alla creatività.

Per noi insegnanti Lo spazio che dà vita alla voglia di cercare e sperimentare, per noi insegnanti e conduttori vedere un allievo che finalmente esprime la sua verità, è una grande vittoria.

Sede del Laboratorio : Via Palestro 9, Moncalieri (TO)

Giorno : Martedì ore 17.00 - 18.00


Contributo a lezione: €5

Contributo 5 lezioni: €20

Destinatari: Adolescenti e giovani adulti con disabilità fisica e cognitiva

bottom of page