top of page
ESTATE con il teatro 2023 (2).png

La nostra estate con il teatro:

Ci dedichiamo da sempre, fin dalla nostra nascita, all’attività di formazione nel campo del teatro, che significa per noi anche formazione culturale e della persona. Lo facciamo attraverso i laboratori teatrali che organizziamo durante l’anno dedicati a bimb*, ad adolescent*, agli adulti e a chi del teatro e del mestiere dell’attore desidera farne una professione.

Ma il Teatro, con i suoi magici e affascinanti segreti, può e deve essere anche un momento ludico, di svago e di leggerezza, se rivolto a bimb* nel periodo estivo di vacanza di più lunga durata dalla scuola dell’obbligo.

Ed è proprio su questa parola: obbligo che desideriamo soffermarci. Nella nostra Estate con il Teatro non ci saranno obblighi. Tutto ciò che proporremo legato al Teatro, alle sue infinite possibilità espressive di manifestazione attraverso pensieri parole e azioni, non sarà un obbligo per nessuno dei partecipanti: faranno ciò che si sentiranno di fare. Ci interessa in primis fare in modo che si sentano a loro agio: timidi o estroversi che siano.

Tutta l’attività sarà declinata attraverso la formula del gioco, mai competitivo, ma piuttosto con la finalità di aiuto vicendevole all’interno del gruppo. E il tutto con un’appendice finale il venerdì pomeriggio dove avverrà, alla presenza dei familiari, una restituzione di tutto ciò che si è creato insieme durante la settimana. Sottolineiamo il fatto che ogni settimana avrà un argomento teatrale diverso e quindi, chi frequenterà più settimane si troverà a giocare con il Teatro sempre in modo nuovo e mai ripetitivo. Inoltre il gruppo che si formerà non supererà le 20 unità onde avere un’attenzione specifica da dedicare ad ogni singolo elemento che parteciperà.

 

Ma il teatro potrà essere anche un momento in cui il gruppo avrà modo di assistere, in matinée all’interno della rassegna estiva Summerland Fest a spettacoli della compagnia professionale Santibriganti Teatro, partecipando poi a una divertente chiacchierata tra artisti e giovane pubblico.

Anche le attività meramente ludiche avranno la stessa impostazione di non competizione e si svilupperanno con un’attenzione alle diverse fasi della giornata inframmezzate dalle attività teatrali che non saranno comunque mai superiori a due/tre ore ripartite nell’arco della giornata.

 

 

L’acqua è un elemento fondamentale nel ricordo dell’estate dell’infanzia; oltre a giochi d’acqua che contribuiranno a rinfrescare e divertire tutto il gruppo, un giorno della settimana sarà dedicato a belle nuotate in piscina, che sarà scelta tra quelle più comode dal punto di vista logistico.

L’accoglienza dal lunedì al venerdì, avverrà dalle 8.30 alle 9.00, dopodiché inizierà l’attività con un primo momento ludico tranquillo di buon risveglio dei sensi, seguirà una passeggiata al parco dove, oltre ai giochi all’aperto, si farà merenda di metà mattinata e si introdurranno proposte di animazione teatrale fino all’ora del pasto, che avverrà, con il pranzo al sacco, nei locali o nel cortile interno di Teatranza al riparo dal sole. Nel pomeriggio ci si rilasserà con giochi da tavolo e di società e chi ne avrà bisogno farà i compiti in tranquillità in una delle sale dedicate; si riprenderà quindi l’attività teatrale sviluppando ciò che è stato fatto al mattino o attraverso proposte teatrali che saranno sempre pensate ed agite nel merito dell’argomento che sarà trattato in settimana; si giocherà poi ancora un po' all’aperto, con i giochi d’acqua o altri sempre dinamici e liberatori, fino alle 17; dalle 17 alle 17.30 ci sarà la restituzione delle bimbe e bimbi ai familiari.

Estate con il Teatro si svilupperà nelle settimane dal 10 giugno al 2 agosto e dal 2 al 6 settembre 2024.

Gli operatori/operatrici che seguiranno le diverse settimane di Estate con il Teatro sono professionisti del settore: attori/animatori abituati a seguire bimb* e ragazz*costantemente nell’arco dell’anno, comprese le persone portatrici di disabilità in forme non gravi.

Il dodicesimo anno di attività testimonia la continuità di un progetto mai pensato per raccogliere grandi numeri di utenti, ma rivolto alle esigenze di divertimento, emozione e svago del singolo partecipante con il desiderio di dare loro il piacere di vivere una bellissima vacanza con il Teatro.

 

Lo staff di Teatranza

bottom of page