Valentina Volpatto

Diplomata presso la Scuola Professionale per L’Attore (SAT) presso Teatranzartedrama di Moncalieri (TO) - Biennio 2000\2002. .Dal 2001 frequenta un Laboratorio permanente presso TEATRO DELLE RADICI (Lugano – Svizzera) 

Produzioni O.P.S. OFFICINA PER LA SCENA con cui realizza in qualità di attrice  , “Arturo Ui”, “Io regno – The show”, “Appesi ad un filo”,  “Disamistade”, “Edipo o’rre”, “Quattro fasi per un equinozio”, “Assassinio nella cattedrale”, “Il pellicano”, “Don Juan”, “Peer Gynt. Autrice e regista “Beat, Beatles esistenze a tempo”. Autrice e interprete “SAMYA YUSUF OMAR”, “ LA DONNA IDEALE”  e la versione teatrale de “Nel mare ci sono i coccodrilli”. Dal 2010 dirige il progetto OPSINFANZIA, con cui crea come autrice, regista e attrice “Pippi Dalle calze lunghe”, “Natale all’arrembaggio”, “Abbuffata”, “Bambini Garibaldini”, “Artù e i cavalieri della tavola rotonda”, “123 strega”,” Alice non è una favola per bambini” “l’allegra brigata di scherwood”, “Il mago di Oz”. ASSEMBLEA TEATRO Teatro Stabile Di Innovazione, con cui realizza in qualità di attrice “Frullallero”, “Pazze Regine” “Se tu ti formi rosa”, “così come sei”, “Intervista con Neruda”, “Suor Transito”, “Tutte le donne del re”, “En la selva. TEATRO DELLE RADICI con cui realizza in qualità di attrice  “Schakespeariana”, “Polvere di Rugiada” (con cui partecipa a diversi festival internazionali tra cui MAGDALEDAS SIN FRONTERAS Cuba E Perù), “Il valzer delle panchine”. ANTESCENA con cui realizza in qualità di attrice “ Streghe Volanti”  e “Quando parti cosa porti con te”. IL MUTAMENTO ZONA CASTALIA Associazione Di Cultura Globale con cui realizza in qualità di attrice “Innocenti – Czarodzieje” , “Il Grande Casting” . TEATRO DEL BARATTO con cui realizza in qualità di attrice  “La Signorina Julie” e come Aiuto regia  “LA NAVE DEI FOLLI”.

Attività educative: docente di Interpretazione, educazione Vocale, Espressione corporea, Metodo per AnteScena, Teatranzartedrama, O.P.S. Officina Per la Scena, la Lente, Retericerca, S.R.F., Assemblea Teatro. Laboratori teatrali per Scuole materne, primarie, superiori di primo e secondo grado del Piemonte su tematiche sociali: classi materne elementari e medie de IC Leonardo da Vinci di Torino e istituto comprensivo IC A. Manzoni di Torino; I.T.C. Aldo Moro di Rivarolo (TO), Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Torino. Scuole medie della circoscrizione 3  del comune di Torino (Alberti, Plana, King, Palazzeschi, Perotti, Maritano, Steiner), scuola media di Borgaretto – Beinasco (To), di Castelnuovo Don Bosco (AT) Buttigliera d’Asti (AT), scuola materna Casa del sole di Rivoli, scuola elementare di Novaretto (TO), Tortona (AL), Verbania