Appuntamenti | Contatti

 


        

progetto URT e Santibriganti Teatro
in collaborazione con Teatranza - spazio delle arti e della persona
Fondazione Dravelli

presentano


Scuola annuale di perfezionamento per attori

direzione artistica e didattica di
Jurij Ferrini

Corso annuale da ottobre 2017 a maggio 2018 - oltre 1000 ore

 Un'opportunità per approfondire le proprie competenze di attore/attrice, un percorso di perfezionamento annuale che favorisca l'inserimento nel mercato del lavoro.

La Shakespeare School è stata fondata nel 2016 in omaggio al più grande drammaturgo d'Occidente.

 

 

CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEL PROGETTO DIDATTICO

La scuola di perfezionamento per attori, con il sostegno della Regione Piemonte, sarà un corso della durata di un anno accademico con lezioni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 presso il Teatro Dravelli (via Praciosa 11 Moncalieri - TO); ogni giorno si terranno 6 ore di recitazione; l'attività condurrà alla realizzazione di uno spettacolo, che debutterà a fine maggio; al termine dell'anno scolastico sarà rilasciato un attestato di frequenza con giudizio di merito e referenza; la struttura ha il supporto di insegnanti qualificati e di comprovata esperienza didattica che collaborano sotto la direzione artistica e didattica di Jurij Ferrini, ideatore della scuola di alta formazione. Il progetto è stato sposato dal direttore artistico della compagnia Santibriganti Teatro, nonché direttore della storica scuola di teatro Teatranza, Maurizio Bàbuin, dove si era già attivato un fruttuoso percorso professionale (S.A.T.) che ha formato negli anni numerosi professionisti.

 

DOCENTI E METODOLOGIA NEL DETTAGLIO

Fra i docenti, oltre alla presenza fondamentale di Jurij Ferrini, spiccano figure di grande esperienza e valore teatrale, quali Gabriele Vacis, Cristina Pezzoli, Giuliana Musso, Francesco Origo, Alberto Giusta, oltre a talentuosi e qualificati artisti delle ultime generazioni come Marco Lorenzi, Matteo Alì. Jurij Ferrini inoltre dirigerà lo spettacolo che a fine maggio concluderà l'esperienza della Shakespeare School 2017/18.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì per 7 ore giornaliere (35 ore settimanali, 1040 ore annuali). Ogni giorno accanto ad insegnamenti propedeutici, quali movimento, voce, dizione, espressione corporea o approfondimenti di storia del teatro per inquadrare la drammaturgia presa in esame, si terranno almeno 6 ore di recitazione. Scopo del corso di alta formazione è infatti lo studio approfondito, pratico e quotidiano del mestiere dell'attore. In particolare esso verterà sulla relazione e l'accadimento in scena, ponendo sempre al centro la parola, incarnata ed agita dal corpo dell'attore.
Lo strumento didattico principale sarà costituito quindi sia dalla recitazione che dalla ripetizione (in costante accadimento) di scene che verranno assegnate a due o più allievi per tutta la prima parte dell'anno scolastico; queste scene attraverseranno i principali stili di scrittura scenica della drammaturgia occidentale (il verso, l'endecasillabo, la prosa classica e la prosa più moderna) proprio per affrontare direttamente l'oggetto di studio ed allenarsi "sul campo" con continuità ed impegno. Le scene saranno tratte da testi di autori classici del passato (Shakespeare, Molière, Goldoni) ma anche più recenti (Williams, Miller, Mamet, Pinter) e/o contemporanei purché la loro scrittura sia narrativa e non performativa.
Le scene - oggetto di studio - potranno nella seconda parte dell'anno provenire tutte da un unico testo teatrale su cui allineare, quindi, l'intera classe; questo allo scopo di preparare in profondità un esito pubblico finale, un vero e proprio spettacolo che ponga al centro l'attore e la recitazione (e non la regia); questo spettacolo potrà debuttare nel mese di maggio 2018.
A questo esito pubblico si darà il massimo risalto presso tutti gli organi di informazione e ad esso verranno invitati operatori, registi, attori e critici, al fine di far conoscere il lavoro svolto e chi lo ha fatto.

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ ALLA SCUOLA

I requisiti minimi di ammissibilità saranno il diploma di una scuola di teatro riconosciuta a livello nazionale o regionale oppure almeno un anno di esperienza professionale comprovata; ai candidati/e verrà richiesto di sostenere una prima audizione/colloquio nella quale presentare una scena teatrale della durata di qualche minuto.
Si ipotizza un numero massimo di 22 allievi. Si consiglia la partecipazione a giovani tra i 18 ed i 30 anni. I limiti di età non sono vincolanti, l'ammissione dipende dalle scelte della direzione artistica.

 

COME INOLTRARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE E DOCUMENTI DA ALLEGARE

Scadenza domande: 28 luglio 2017
Audizioni: luglio e agosto 2017

* inviare un'email all'indirizzo info@teatranza.it con in oggetto "richiesta di adesione alla Shakespeare School - Scuola di Perfezionamento per Attori anno 2017 "
* curriculum vitae
*copia del diploma dell'accademia o scuola di provenienza
*eventuali referenze attestanti l'attività professionale svolta
*due fotografie in bassa definizione (primo piano e figura intera)
*chi fosse impossibilitato ad essere presente nel periodo succitato (con motivata giustificazione) può inviare un provino video


A seguito dell'ammissione sarà necessario presentare in segreteria un documento d'identità in corso e compilare un modulo di iscrizione.

CONVENZIONI E AGEVOLAZIONI

- Si prevede la possibilità di alcune Borse di Studio (a compimento dell’anno didattico) solo   in caso di accoglimento della richiesta di sostegno al progetto, in misura congrua, da parte degli Enti Locali.
- Pranzo a prezzo convenzionato (4 €) all’interno dell’edificio sede della Shakespeare School: Teatro Dravelli
- Biglietti omaggio, professionali, ridotti  presso i più importanti teatri torinesi

 

 

Il punto di vista di Jurij Ferrini

BIO

 

 

 

 

Il progetto “Shakespeare School” -
scuola annuale di perfezionamento per attori,
ha ricevuto il sostegno e il patrocinio della Regione Piemonte e
il patrocinio della Città di Moncalieri.

 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

TEATRANZA
 spazio delle arti e della persona

SANTIBRIGANTI TEATRO

dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18
via Palestro 9 Moncalieri (TO)

tel. 011/645740  www.teatranza.it   info@teatranza.it

tel. 011/643038  www.santibriganti.it   

 


GLI ATTORI DELLA SHAKESPEARE SCHOOL
2016/2017


 

 

 

 

 


ARCHIVIO
ACCADEMIA DELLE ARTI SCENICHE DEL PIEMONTE -
SCUOLA PROFESSIONALE

 

 

Moncalieri, Via Palestro 9

per informazioni
tel. 011 645.740 - ore 14-18
info@teatranza.it