Appuntamenti | Contatti

 


teatranzartedrama

Centro di Formazione per le Arti della Scena nasce nel 1987 nel centro storico della città di Moncalieri, con il desiderio di rispondere ad un’esigenza di cultura e formazione teatrale rivolto ad una vasta utenza.

teatranza in tutti questi anni di attività ha contribuito a formare 66 attori, registi e rofessionisti dello spettacolo e a far nascere 8 compagnie professionali, una decina di compagnie amatoriali, oltre a centinaia di attori e registi che fanno del Teatro e dello spettacolo in genere la loro passione da anni.

Ha inoltre svolto una costante azione di “formazione del pubblico”, sensibilizzando un pubblico di teatro attento e curioso, più che mai alimento alla fruizione degli spettacoli dal vivo sul territorio torinese e regionale.

La sede di Moncalieri, seguita da quelle di Settimo Torinese (presso il Teatro Civico Garybaldi) e Caraglio (CN) con la Residenza Municipale di Caraglio, Busca e delle Valli Grana e Maira (queste ultime in collaborazione con Santibriganti Teatro) sono attive da ottobre a giugno con proposte Grimildedi formazione diversificate, da laboratori di avvicinamento al teatro alla scuola per la formazione dell'attore.

Fin dagli esordi teatranza ha creduto in un progetto didattico moderno e dinamico, attento alle discipline accademiche e del teatro di tradizione e al contempo aperto alle suggestioni e alla drammaturgia della scena contemporanea. La scelta del nostro centro di formazione teatrale è di offrire ai suoi allievi, nell'arco degli anni di scuola, approcci e metodologie diversificate e di misurarsi con estetiche e generi teatrali differenti.

L'obiettivo è insegnare le tecniche d'attore e le discipline della scena, affinare gli strumenti espressivi fondamentali consentendo agli allievi di liberare il patrimonio di sentimenti, emozioni e creatività, di riconoscere e praticare le proprie passioni, stimolare e scoprire talenti e attitudini, infine migliorare un metodo di comunicazione utile anche al di fuori della scena.
La nostra pratica del teatro non è mai disgiunta da un approccio etico all'arte e alla formazione della persona.

La direzione didattica è affidata a Maurizio Bàbuin.

 

Moncalieri, Via Palestro 9

per informazioni
tel. 011 645.740 - ore 14-18
info@teatranza.it